I Convegno nazionale EvanLab “Studi scientifici di frontiera sulla coscienza – Out of body experiences e altri fenomeni straordinari”

Si terrà il prossimo 7 ottobre, al Museo multimediale della civiltà etrusca (Rasna) di Perugia, il primo convegno nazionale di EvanLab dal titolo “Studi scientifici di frontiera sulla coscienza – Out of body experiences e altri fenomeni straordinari”. L’evento è dedicato alla memoria dell’ing. Luciano Pederzoli, fondatore di EvanLab e pioniere delle ricerche scientifiche di frontiera in Italia, scomparso nel marzo dello scorso anno. L’ingresso al convegno è libero, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Il consesso, che avrà inizio alle 9,00 con la registrazione dei partecipanti, si snoderà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, e prevede numerosi interventi.

A fare gli onori di casa sarà l’ing. Luciano Vagni, presidente del Rasna; a seguire l’introduzione della dott.ssa Maria Grazia Evangelista, presidente di EvanLab.

Durante la sessione mattutina, si potranno ascoltare le relazioni di Patrizio Caini, Ph.D., responsabile delle attività di ricerca dell’associazione (“Gli studi di EvanLab: linee di ricerca e metodologia”), della dott.ssa Valentina Ricci e del dott. Nicola Lo Conte (“Controllo bidirezionale dell’OBE”), dell’arch. Daniela del Carlo (“OBE di gruppo”) e di Roberto Bartali, Ph.D. (“OBE e remote viewing nei documenti desecretati”). A moderare i lavori di questo primo segmento sarà il giornalista Fabio Frabetti.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14,30 con le relazioni del dott. Alessandro Ferrini e del dott. Simone Melloni (“Interazione fra mente e mente, la sincronizzazione dell’attività bioelettrica cerebrale: la telepatia inconsapevole”), del dott. Nicola Lo Conte e dell’ing. Luciano Vagni  (“Il contributo dell’ipnosi nella ricerca della medicina etrusca e nella prassi medica”), dell’ing. Alfredo Rossi “(Interazione fra mente e materia, capacità di influenzare a distanza dispositivi tecnologici in modo strumentalmente riscontrabile”), di Andrea Lani, Ph.D. (“Stargate meditazione”) e del ricercatore Vladimiro Bubba (“Studi sulla medianità”). In chiusura, è previsto il secondo intervento della dott.ssa Maria Grazia Evangelista, che illustrerà i progetti futuri dell’associazione. Moderatore del secondo segmento sarà il giornalista Leonardo Malà.

Nel corso delle due sessioni, sono previsti degli intervalli per consentire al pubblico di porre domande ai ricercatori.

Il convegno è curato dal comitato organizzatore di EvanLab con la collaborazione della Pellicano Management di Salvatore Milazzo e del canale YouTube Border Nights diretto da Fabio Frabetti.

EvanLab è un’associazione senza scopo di lucro, di utilità sociale, con sede a Firenze, che ha come esclusive finalità la conoscenza, la ricerca e la divulgazione di scienze di frontiera. E’ stata fondata nel 2012 e diretta sino al 2022 dall’ing. Luciano Pederzoli, che ha lasciato il testimone alla compagna, la dott.ssa Maria Grazia Evangelista.

Il gruppo dei ricercatori comprende ingegneri, medici, chimici, biologi, sociologi, storici, statistici ed esperti di comunicazione. Il lavoro del laboratorio si concretizza nella realizzazione e promozione di ricerche teoriche e applicate sui fenomeni anomali e sulla loro diffusione per favorire la collaborazione nazionale ed internazionale tra i ricercatori di questo settore. I risultati raggiunti vengono sistematicamente resi pubblici in tutti dettagli, così come quelli ottenuti dalle varie linee di ricerca. Frequentemente, i risultati che emergono dalle prove sperimentali effettuate all’interno delle linee di ricerca non rientrano nelle teorie classiche quindi richiedono l’effettuazione di nuovi e originali tentativi di inquadramento teorico. Il contributo al riguardo si basa sull’esperienza acquisita sul campo e sui dati da essa forniti

Di EvanLab, oltre ai relatori del convegno (fatta eccezione per l’ingegner Luciano Vagni e il ricercatore Vladimiro Bubba), fanno parte Patrizio Tressoldi, Ph.D, supervisore scientifico dell’associazione, la dott.ssa Barbara Burroni e l’ing. Marco Bilucaglia. L’associazione si avvale, inoltre, della collaborazione esterna del dott. Lorenzo Picchi, della dott.ssa Cinzia Evangelista, del dott. Marzio Matteoli e del già citato Vladimiro Bubba.

Torna in alto